Hobby Model Expo 2002
Anche quest’anno il Gruppo Italo Briano, allestendo lo stand insieme all’ACT –Amici del Tram-, è stato presente a questa manifestazione che ormai è diventata la più importante del settore e l’unica a riunire sotto un unico tetto stands di produttori, commercianti ed associazioni modellistiche.
Il numero di visitatori è risultato più imponente del solito grazie a tre belle giornate, frutto ….. delle ferie di Giove Pluvio.
Nelle vetrine del G.I.B. sono stati esposti i modelli in ottone realizzati dai partecipanti ai nostri corsi di costruzione dell’ E402B nonché l’E402B “Francia” della Cargo con tanto di scalette (realmente ripiegabili) sui respingenti, fascione e logo rossi (per motivi antinfortunistici) e pantografi AL 6BB (1.500V) e AX 011 BU (25kV) fatti a mano, ultima realizzazione del nostro Presidente.
Ammirati anche i modelli trifase
dell’E 330, 550, 431 e 432, che rievocavano i tempi di Italo Briano, nonché il
complesso bicorrente di Ale 840 e l’Arlecchino ( pregevolissima opera di G. D.)
che ogni tanto faceva il suo ingresso trionfale, sommerso dai clic dei
fotografi, nella zona digitale
della stazione (la cui costruzione è stata descritta nel numero 239/2001 del
Bollettino).
Soggetti di riprese foto-video anche i pannelli modulari a norme FIMF di Andrea, Antonello, Leo, Paolo e il diorama di Antonio, tutti ricchi di molti particolari.
Calorose attestazioni di compiacimento da parte degli appassionati per la vista dei treni che viaggiavano con i pantografi realmente in presa e per la linea aerea, tutta fatta a mano e secondo i manuali FS.
Nonostante gli scritti ufficiali della Federazione non invitassero, certamente per semplice dimenticanza, a visitare anche i plastici dei Gruppi FIMF presenti nel padiglione principale (interessante, ad esempio, il materiale esposta dall’ASN), il bagno di folla è stato ugualmente grande e gratificante ed il bilancio quindi largamente positivo.
Per tutta la manifestazione lo stand G.I.B. ha funzionato come punto di incontro per modellisti.
Il Segretario
Le ormai famose ……... torte del Segretario.
La E 402B.157 “Francia” della Cargo, nata dai Corsi di modellismo tenuti dal G.I.B.